La Grande Vallata è stata uno dei telefilm di più grande successo negli Stati Uniti. Andata in onda nella seconda metà degli anni 60, questa serie è stata uno dei successi dell'epoca insieme ad altri telefilm western del calibro di "Bonanza", "Have gun, will travel" e "La conquista del West". A portare all'apice questa serie furono senza dubbio le star che vi lavorarono, a cominciare dall'intramontabile Barbara Stanwyck, eroina di moltissimi film western precedenti ("Quaranta pistole"), e poi Lee Majors e Linda Evans, rispettivamente protagonisti dei successivi "L'uomo da sei milioni di dollari" e "Dinasty". Richard Long è stato anch'egli una delle tante star, seppur sconosciuto qui in Italia, e Peter Breck rimase famoso proprio per La Grande Vallata. Molti altri grandissimi attori comparvero come ospiti in alcuni episodi, come Katherine Ross, Charles Bronson e Ron Howard.
 

~ STORIA E CONTESTO ~

Intorno al 1878, la vedova Victoria Barkley si stabilisce in un ranch nella Joaquin Valley, in California, non lontano dalle cittadine di Stockton, San Francisco e Sacramento. Tom Barkley, suo marito, era morto tempo prima, e l'aveva lasciata sola con tre figli: Jarrod, il più grande; Nick e Audra, l'unica femmina. Con il loro aiuto, e grazie ai numerosi possedimenti terrieri che fanno della famiglia Barkley la più ricca della valle, Victoria tira su una famiglia ricca e benestante, dalla vita lussuosa. Jarrod è avvocato molto stimato e famoso sia a Stockton che a San Francisco e Sacramento, mentre Nick è un asso coi cavalli e col bestiame. Audra è la più piccola e aiuta la madre nelle faccende della comunità.
Più tardi farà la sua comparsa al ranch Heath, un ragazzo vagabondo che si scopre figlio illegittimo di Tom, avuto da Leah Thompson, un'infermiera che lo curò mentre era fuori dalla Valle per affari. Heath ricerca le sue radici e scopre di appartenere a quella famiglia, dove Victoria lo accoglie come fosse suo figlio. Nel corso degli episodi si metterà spesso in dubbio la reale appartenenza di Heath ai Barkley, ma la solida e forte unione di tutti i suoi membri riuscirà a far luce su questi dubbi. Victoria ha anche un altro figlio, Eugene, che studia all'Est ma che apparirà sono in alcuni dei primi episodi. La serie parte proprio dall'arrivo al ranch di Heath e racconta, in 112 episodi, gli scontri e gli amori, i rapporti con gli altri, il lavoro, la legge e tutto quanto gira intorno al ranch e i suoi protagonisti, e le sue conseguenze.
 

~ LA SERIE ~

Titolo: La Grande Vallata
Titolo originale: The Big Valley
Anno: dal 16-9-1965 al 19-5-1969
Numero episodi totali: 112
Durata episodio: 50 minuti
In Italia: trasmesso da RaiUno, RaiDue, Canale 5, Rete 4, 7 Gold
Registi: Virgil W. Vogel; Bernard McEveety; Paul Henreid; Arnold Laven; Joseph Mazzuca; Arthur H. Nadel; Joseph H. Lewis; Michael Ritchie; Norman S. Powell; Charles S. Dubin; Paul Wendkos; Richard Long; Lawrence Dobkin -- (lista da imdb.com)
 

~ CAST ~

Barbara Stanwyck (Victoria Barkley)
Richard Long (Jarrod Barkley)
Peter Breck (Nick Barkley)
Lee Majors (Heath Barkley)
Linda Evans (Audra Barkley)

Personaggi più importanti, più ricorrenti o con un ruolo ed un nome fissi
Charles Briles (Eugene Barkley / dal 1965 al 1966)
Napoleon Whiting (Silas, il maggiordomo)
James Gavin (Sceriffo di Stockton / dal 1965 al 1967)
Douglas Kennedy (Fred Madden, sceriffo di Stockton / dal 1967 al 1969)
James Gregory (Simon Carter, cacciatore di bisonti e amico di Victoria)


~ BREVI DESCRIZIONI DEI PROTAGONISTI ~

VICTORIA BARKLEY

Nome: Victoria Barkley
Ruolo: Madre di Heath, Nick, Jarrod, Eugene e Audra; moglie di Tom Barkley
Occupazione: Proprietaria di ranch, terreni e mandrie
Età: 58 anni
Caratteristiche: Capelli bianchi e fisico magro, indossa sempre vestiti eleganti e lunghi.
Breve descrizione: Victoria è considerata quasi la regina della Valle. Rispettata da tutti, ed invidiata dai suoi nemici, si stabilì nella Joaquin Valley insieme al marito Tom, successivamente morto. Nel loro ranch nacquero i suoi quattro figli, prima di ospitare il quinto, Heath, che Victoria accettò come fosse suo nonostante invece fosse il figlio illegittimo di Tom, che ebbe da un'altra donna.
Sempre ordinata ed impeccabile, Victoria vive nel lusso e nella comodità, tuttavia non disdegna affatto di intraprendere lunghi viaggi a cavallo od in carrozza, e a dormire sotto le stelle. Coraggiosa e forte, racconta spesso delle sue battaglie affrontate insieme al marito per tirare su il ranch o anche solo per raggiungere la zona dove poi si stabilisce. E' saggia e consiglia sempre i suoi figli, per il loro bene, anche se questi consigli potrebbero ferirli. Ha un rapporto più stretto con l'unica figlia, Audra. Si caccia spesso nei guai, ma riesce sempre a cavarsela grazie al suo sangue freddo e all'aiuto dei figli. Tuttavia, bisogna dire che è anche parecchio orgogliosa, e tenta sempre di sfoggiare il suo ruolo di "gran signora", e a volte anche la sua ricchezza. Molti nemici gli rimproverano di essere presuntuosa e di darsi troppe arie, ed in generale è sovente così, ma alla fine si dimostra sempre una vera donna di Frontiera.

JARROD BARKLEY

Nome: Jarrod Barkley
Ruolo: Fratello di Heath, Nick, Audra e Eugene; figlio di Tom e Victoria Barkley
Occupazione: Avvocato, pubblico ministero, cowboy
Età: circa 38 anni
Caratteristiche: Ben piantato, robusto ma non molto alto. Veste sempre impeccabilmente con giacca, camicia e cravattino. Non porta spesso il cinturone con la pistola. Si veste raramente da cowboy.
Breve descrizione: Avvocato molto rispettato e famoso in tutta la Joaquin Valley, Jarrod è un uomo generoso e sempre pronto a difendere il più debole, specialmente sotto il punto di vista legale. E' un uomo che nelle sue decisioni è sempre ambiguo, non sa mai decidere subito, ma quando sceglie molto spesso la sua scelta si rivela giusta, da qualsiasi punto di vista. E' il più grande dei fratelli, a cui è profondamente legato. Non esita mai ad aiutarli, anche se spesso rifiuta di aggregarsi a loro nei lavori con le mandrie o coi cavalli, ma in ogni caso sotto qualsiasi altro aspetto è sempre pronto a dare una mano, anche significativa grazie alle sue influenze e amicizie. Si è rivelato sovente spietato, ma in senso buono, ed inflessibile. E' il migliore a tenere a freno le ire di Nick, e sa sempre consigliare il meglio, è considerato infatti un uomo saggio e rispettoso. Ha qualche debolezza che non sempre, da spettatore, riesco ad afferrare, e si è ritrovato in situazioni alquanto difficili sia sotto il profilo professione che fisico.

NICK BARKLEY

Nome: Nick Barkley
Nome completo: Nicholas Jonathan Barkley
Ruolo: Fratello di Jarrod, Heath, Audra e Eugene; figlio di Tom e Victoria Barkley
Occupazione: Cowboy, allevatore, agricoltore
Età: circa 33/35 anni
Caratteristiche: Ben piantato, molto alto (1,88 m) e con spalle larghe; capelli nero corvino, sempre pettinati all'indietro. Indossa sempre camicia marrone scuro con gilet di pelle nera. I pantaloni sono anch'essi neri o marroni. Non si separa mai dai suoi amati guanti neri. Il fazzoletto al collo è blu con motivi bianchi. Il suo cappello è nero con banda marrone. Porta sempre il cinturone con una fondina, nella quale tiene una Colt Peacemaker dal calcio in avorio.
Breve descrizione: Nick è il secondo dei fratelli. Cowboy e grandissimo esperto di mandrie e cavalli, ha un carattere tutto particolare, incentrato più sull'istinto che sulla ragione. E' infatti un uomo irascibile ed istintivo, sempre pronto a difendere fisicamente i più deboli, aiutandosi con pugni, calci e pistole. E' inutile dire che questo carattere lo ha portato sempre a situazioni molto poco piacevoli... E' un uomo di grandi sentimenti, e lo abbiamo visto spesso innamorato o affezionato ai vecchi amici. Molti episodi ci fanno capire e ci raccontano che Nick ha partecipato alla Guerra Civile sotto la bandiera dell'Unione, e rivanga il suo passato con dolore, specialmente quando alcuni amici dell'epoca lo incontrano e cercano di ricordare i vecchi tempi trascorsi in battaglia.
Nick si arrabbia facilmente, molto spesso lo vediamo litigare con i fratelli e con la madre, oppure con i vicini, e tende sempre a risolvere i suoi problemi ricorrendo alle pistole oppure alla violenza fisica, dal momento che il suo fisico glielo consente e la sua bravura con le armi anche. E' molto legato a Heath, con cui forma una coppia quasi inseparabile, soprattutto sul lavoro.

HEATH BARKLEY

Nome: Heath Barkley
Ruolo: Fratello (da parte di padre) di Jarrod, Nick, Audra e Eugene; figlio di Tom Barkley e Leah Thompson.
Occupazione: Cowboy, agricoltore, allevatore
Età: circa 25/26 anni
Caratteristiche: Capelli biondo cenere ed occhi azzurri, molto alto (1,85 m) e ben piantato, spalle larghe e vita sottile. Indossa camicie differenti, le più comuni sono celeste, bordeaux, rosa e marrone chiaro, ma comunque con l'onnipresente gilet di pelle marrone. Il suo inseparabile cappello è bianco/beige con banda marrone. Non sempre porta il fazzoletto al collo, ma spesso sì. I pantaloni sono spesso beige. Il suo vestito per le feste o per le occasioni speciali è di velluto blu scuro con camicia bianca e cravattino nero. Il cinturone con una fondina è marrone.
Breve descrizione: Heath è il figlio illegittimo di Tom Barkley, che ebbe da un suo "flirt" con Leah Thompson, mentre era fuori dal ranch per affari. Heath passa i suoi primi vent'anni come vagabondo, girando vari lavori (minatore, cowboy, conduttore di diligenze, taglialegna, falegname), quando scopre le sue radici e va dai Barkley a reclamare ciò che gli spetta. La famiglia lo accoglie con gioia, come se fosse sempre stato un membro della famiglia. Heath ringrazia e le rimane fedele sempre.
Con la stabilità, Heath cambia anche il suo carattere, e da violento e spregiudicato che era, diventa un uomo paziente, calmo, dolce e generoso. Queste doti sono molto accentuate in lui, e difficilmente, molto difficilmente, perde il lume della ragione o reagisce d'istinto come Nick. Le uniche volte che succede si sono viste quando il suo passato viene rivangato da vecchi amici e nemici, che lo mettono alla prova e lo affrontano a causa della sua condizione sociale ed economica. E' sempre scherzoso e divertente, generoso con tutti e tutto e anche molto fortunato in amore, in quanto ha avuto parecchie storie con ragazze che si sono sempre innamorate di lui. Non esita mai a difendere i più deboli usando la pazienza e la calma, senza ricorrere alla violenza. Tuttavia, è un eccellente tiratore con la pistola ed il fucile, e lo ha sempre dimostrato in ogni occasione.
E' un gran lavoratore, esperto in cavalli e mandrie, secondo in questo solo a suo fratello Nick, a cui è molto legato, soprattutto sul lavoro. Vanno spesso a fare baldoria insieme, e si aiutano a vicenda in ogni situazione possibile. Heath cerca sempre di far ragionare Nick in situazioni "calde" ma non sempre ci riesce (l'unico, come abbiamo detto, è Jarrod).

AUDRA BARKLEY

Nome: Audra Barkley
Ruolo: Sorella di Jarrod, Nick, Heath e Eugene; figlia di Tom e Victoria Barkley
Occupazione: Insegnante di catechismo, volontaria per la comunità
Età: circa 20/22 anni
Caratteristiche: Molto graziosa e bella, capelli biondo chiaro molto lunghi, occhi azzurri. Fisico magro e normale, altezza media (1,73 m). Indossa vestiti lunghi ed eleganti, ma quando va a cavallo indossa pantaloni blu scuro e camicetta marrone.
Breve descrizione: Audra è la più piccola dei fratelli, e anche l'unica femmina. Molto bella, per questo è corteggiata da molti ragazzi, che spesso però l'hanno delusa. Ha un rapporto molto stretto con Heath e con la madre, che aiuta nelle faccende domestiche, e anche nei lavori a maglia, a uncinetto o taglia e cuci. E' molto attiva per la comunità di Stockton, ha fatto la maestra di catechismo e organizzato eventi di beneficenza per i bambini, i poveri e i malati. I suoi fratelli la proteggono sempre ed in ogni situazione, e gli sono molto legati.
Come tutte le ragazze, non approva e non accetta la violenza.